Carta del Papa nei tarocchi

Il tarocco del Papa viene identificato come intermediario divino e umano. La carta rappresenta il sommo Pontefice come se fosse un Papa Cattolico. Il significato all’interno di un consulto riguarda l’intelligenza, la responsabilità, la protezione, il soffio e l’ispirazione.

899.869.835

La figura del papa è il quinto arcano dei tarocchi

tarocchi carta il papa

L’elemento di questa carta è la Terra e il pianeta ad esso collegato Venere. Nei Tarocchi di Besancon, la figura del Papa viene sostituita da Giove, dio del cielo e della luce, autorevole figura protettiva che conserva il significato di benessere materiale, intellettuale e morale; colui che ha il compito di conservare la pace, assicurare la giustizia, infondere fiducia.

Nella maggior parte dei casi la figura del Papa nei tarocchi è rappresentata come tripla tiara come la Papessa, con un mantello rosso. Cambia la raffigurazione all’interno del mazzo Gringonneur, dove viene illustrato con un mantello blu che indica una certa profondità e una purezza. Pensate che gli egiziani che iniziavano a conoscere l’astrologia, collegavano al blu alla verità.

Per i pitagorici il numero cinque è il simbolo dell’unione, il numero nuziale. È il centro da dove parte l’armonia e l’equilibrio. Il cinque è anche il simbolo dell’Uomo visto con le braccia aperte e le gambe divaricate, proteso verso l’universo in posizione radiale, pronto a ricevere la volontà divina. Il cinque rappresenta anche i sensi dell’uomo: la vista, l’udito, il gusto, l’olfatto e il tatto che sono la totalità delle percezioni materiali.

Durante un consulto legato al mondo dei sentimenti il tarocco del Papa, sta a significare fedeltà, franchezza, buon consiglio rispetto. Solitamente rappresenta chi si è spinto in tutta la sua vita con una profonda ispirazione. Collegandolo al mondo astrologico il quinto segno è il Leone, quindi viene confermata ancora una volta il senso di sicurezza che l’Arcano esprime e la conoscenza delle proprie doti.